Mission

Fae S.R.L. : una breve storia

 

Nel 1976 nasceva a Milano l’azienda Fae fondata da Agostino Farruggia, che aveva in precedenza realizzato esperienze interessanti presso aziende multinazionali nel campo della componentistica elettronica.

Dagli anni ‘90è iniziato un processo di trasformazione dell’attività aziendale puntando principalmente sulla ricerca di Sensori e Sistemi per il controllo e la misura dei processi produttivi, appoggiandosi a costruttori tedeschi e statunitensi con cui furono stipulati accordi di collaborazione.

Ora possiamo contare su un’ampia serie di strumenti elettronici che soddisfano le necessità di molte aziende nel campo del Controllo di qualità e della Sicurezza sul lavoro.

Alcuni esempi applicativi :

  • Nelle industrie Cartaria, Plastica e Siderurgica vengono impiegati sempre più frequentemente i Misuratori Laser per misurare senza contatto il diametro delle bobine in fase di avvolgimento e svolgimento.
  • Nelle Acciaierie si possono impiegare Laser speciali per misurare la geometria di bramme e billette anche a temperature ≥ 1000°C. All’uscita della colata continua si può utilizzare il Sistema a Laser Doppler, completo di accessori per la protezione in ambiente gravoso, allo scopo di misurare con precisione la lunghezza e la velocità dei blumi.
  • In campo geologico si possono usare Laser ad elevata precisione per monitorare lo stato di decadimento di ponti , cavalcavia e strutture edili come scuole, chiese e edifici d’importanza artistica e storica. La distanza di Misura può variare da > 100m , per ottenere precisioni millimetriche, a > 1000m per precisioni centimetriche.
  • Nel campo della Sicurezza sul lavoro si possono impiegare i Laser Scanner con certificazione SIL2 per prevenire incidenti alle persone che operano in aree pericolose. L’area di controllo del Laser Scanner può arrivare a > 10m.

Altri strumenti di impiego ad ampio raggio sono :

  Sensori di flusso e portata per misure su tubazioni di aria, acqua, olio, ecc.

  Pirometri per misure di temperatura senza contatto su oggetti fino a 3000°C

  Sistemi di visione e laser per il controllo delle vetture ferroviarie, anche ON-LINE

 

Fae insieme con le Aziende di Partnership possono proporre a richiesta anche soluzioni di Sistemi chiavi in mano.