Tessuto non tessuto

Misura della lunghezza senza contatto di tessuto non tessuto

Il tessuto non tessuto (TNT) viene utilizzato sempre più frequentemente al posto dei tessuti più pregiati (cotone, lana, ecc.) in quei casi in cui è richiesto un impiego limitato (p.es. monouso) dello stesso (guanti, calze, camicie, ecc).
L'aumento della domanda ha comportato un notevole aumento della produzione e una conseguente normalizzazione dei criteri di controllo qualità - costi.
Per certificare la lunghezza delle bobine (coils) è ormai indispensabile utilizzare sistemi più affidabili e precisi i cui errori di misura rientrino entro un limite accettabile di tolleranza, garantendo una ripetibilità che non risenta di eventuali slittamenti o sbandamenti del tessuto in fase di avvolgimento.
Lo strumento VLF consente appunto di misurare senza contatto con il principio della riflessione della luce bianca, emessa da una lampada alogena, su qualsiasi tipo di superficie.
La luce riflessa viene trasformata attraverso un filtro spaziale su una CCD lineare che converte i segnali luminosi in impulsi elettrici, analoghi perfettamente a quelli di un encoder.
La precisione è migliore dello 0,1% è il rischio di bloccare la linea, a causa di una rottura del tessuto provocata dalla ruota metrica, non esiste più.

« Torna all'elenco

Area riservata

News