Sbandamento billette

Controllo sbandamento billette all'interno del forno

In alcuni forni di preriscaldo le billette di acciaio vengono inserite in sequenza, una dietro l'altra avanzando su una via a rulli in modo trasversale.
Può capitare che quando la sezione delle billette è relativamente piccola, qualche pezzo venga deviato oltre il margine laterale, rischiando di fuoriuscire dalla linea e di causare danni o rischi per il personale che opera nelle zone adiacenti.
Il laser classe 1 LS1500F ha risolto brillantemente il problema controllando la zona limite lungo tutta la profondità del forno (³ 70m).
Il laser proietta il suo raggio contro una parete all'estremità opposta e controlla la relativa distanza utilizzando l'uscita analogica 4-20mA e la seriale RS232.
Se una billetta sbanda lateralmente e interferisce con il raggio laser le suddette uscite subiscono una variazione che può essere registrata sul PLC o PC di controllo.
Un'uscita ON-OFF di allarme può essere pure preimpostata nel microprocessore all'interno del laser LS1500F, cosicché il controllo di sbandamento delle billette può essere effettuato con una duplice sicurezza.

« Torna all'elenco

Area riservata

News